rete Mier

News

 Flash News
  • Nessun articolo trovato

Radici: Madji Karbai incontra gli studenti

maggio 07
01:23 2016

Di fronte all’invasione di parole violente e aggressive, l’unica cosa che possiamo fare è parlare di migranti, parlare delle loro storie, delle loro vite, dei motivi dei loro spostamenti. Sono le storie che trasformano i migranti senza volto in persone. Davide De Michelis ha raccontato loro e le loro radici facendo con loro il viaggio a ritroso. Poi questo viaggio è arrivato nelle scuole.
Il progetto Radici a scuola vuole proprio fare questo: raccontare le storie dei migranti in modo diverso, più personale. Facendo leva non su immagini retoriche e strappalacrime o su falsi buonismi, ma sulle necessità e le verità che si nascondono dietro le vite di ogni persona.

 

Majdi Karbai è nato nel 1984 nel villaggio di Chaouat, in Tunisia. Oggi vive a Milano e lavora presso la ONG Save the Children dove si occupa di minori e rifugiati.
Majidi ha incontrato i ragazzi di diverse scuole riminesi, raccontando la sua storia di straniero in Italia. Nell’Aula Magna del Liceo Giulio Cesare – Manara Valgimigli, si sono ritrovati gli studenti del: Classico, Linguistico, Scienze umane, economico sociale.

Condividi

Info Autore

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Articoli correlati

0 Commenti

Non c'è ancora nessun commento.

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi commento

Trovaci su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter