rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Media education e “Hate speech”

Media education e “Hate speech”
maggio 19
01:48 2016

Che cos’è l’hate speech e quali percorsi di educazione possono essere attivate per la scuola e non solo, saranno gli argomenti dell’incontro: Media Education e hate speechProposte educative per le scuole secondarie e per l’extrascuola, in programma martedì 24 maggio a Ravenna, presso la Sala Teresa Sarti Strada.

La formazione è rivolta a insegnanti, educatori, mediatori culturali, operatori dell’educativa di strada, funzionari pubblici per le politiche giovanili e le migrazioni.

L’incontro è promosso nell’ambito del protocollo per la comunicazione interculturale Ad Alta voce, in collaborazione con il Comune di Ravenna e cofinanziato dal programma Fundamental Rights and Citizenship dell’Unione Europea e a cura del centro Zaffiria per l’educazione ai media – che ha pubblicato sul proprio sito la prima ricerca italiana su hate speech, giornalismo e migrazioni.

Programma 

La giornata comincia alle 10 col saluto istituzionale di Francesco Bernabini, Comune di Ravenna

Alle ore 10.15: ci sarà la presentazione dell’area Media-Education nell’ambito del Protocollo per la comunicazione interculturale, a cura di Alessandra Falconi, referente area Media-Education nell’ambito del Protocollo regionale.

ore ore 11: Presentazione del modulo didattico di media education sull’hate speech. Rivolto alle scuole secondarie e ai Centri giovanili e multiculturali, il modulo propone attività di media education finalizzate a riconoscere l’hate speech, affrontarlo dal punto di vista educativo e promuovere una cittadinanza attiva e responsabile negli adolescenti. A cura di Alessandra Falconi, Centro Zaffiria

 ore 12: Dibattito con gli insegnanti, gli educatori e gli operatori presenti.

Per informazioni: casadelleculture@racine.ra.it

About Author

Stefano Rossini

Stefano Rossini

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter