rete Mier

News

 Flash News
  • Nessun articolo trovato

Ihsane e il paese di papà

maggio 07
01:34 2016

Dalla sua casa di Canossa e dalla sua vita reggiana, Ihsane parte verso il villagio berbero di Tizguine, che ha dato i natali alla sua famiglia, sul medio Atlante. Dal deserto di Zagora all’oceano di Essaouira, salendo alle cascate della valle dell’Ourika, insieme al padre Mohammed Ait Yahia e dalla madre Khadija Boucetta, compie un viaggio on the road tra l’Emilia e il Marocco per riscoprire le proprie origini. Quale è davvero il paese in cui Ihsane è straniera: l’Italia o il Marocco, il paese di papà?

Il paese di papà è un progetto in divenire che prevede la realizzazione di una serie di documentari per migliorare la conoscenza dei giovani di origine straniera, parte della cosiddetta seconda generazione. Al centro di ogni documentario vi è un ragazzo o una ragazza di origine straniera che racconta il paese dei suoi genitori, partendo dall’Italia in una sorta di percorso a ritroso e ripercorrendo il sentiero di vita del genitore immigrato: con il viaggio nel paese di origine dei genitori, si mettono al centro l’incontro con i parenti, la scoperta dei luoghi e gli affetti legati alla storia dei genitori, la presa di coscienza del sé straniero nella terra degli avi.

Condividi

Info Autore

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Articoli correlati

0 Commenti

Non c'è ancora nessun commento.

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi commento

Trovaci su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter