rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Un’estemporanea di pittura durante il Festival delle Culture di Ravenna

Un’estemporanea di pittura durante il Festival delle Culture di Ravenna
maggio 20
12:53 2015

In occasione dell’edizione 2015 del Festival delle Culture, il Comune di Ravenna in collaborazione con l’associazione occupArti indice la 1^ estemporanea di pittura:

#pittuRAestemporanea      #dirittoallaterra       #PEDAT15

La manifestazione artistica ha il duplice scopo di favorire la conoscenza della vita sociale e interculturale della città di Ravenna e l’obiettivo di lanciare la campagna di comunicazione del #PremioFestivalDelleCulture2016.

L’estemporanea si svolgerà sabato 6 giugno dalle ore 9 alle ore 19 nei luoghi del Festival, in darsena di città, mentre domenica 7 giugno saranno consegnati i premi sul palco principale del Festival delle Culture alle Artifcerie Almagià.

Il tema dell’estemporanea è quello del Diritto alla Terra, filo conduttore dell’edizione 2015 del Festival delle Culture.

Leggi il regolamento.

Le opere saranno giudicate da apposita e qualificata giuria tecnica che procederà ad assegnare i premi ai primi quattro classificati: 200 euro per i primi classificati della giuria tecnica e della giuria popolare, 100 euro per i secondi classificati.

#PremioFestivalDelleCulture2016

Il Premio è aperto agli artisti emergenti ed agli studenti degli istituti di formazione artistica, licei e accademie la cui ricerca si esprime con tutte le forme d’arte espressive sia classiche che sperimentali. Il PremioFestivalDelleCulture è un percorso espositivo itinerante della durata di un anno la cui finalità è quella di promuovere il talento intergenerazionale degli artisti emergenti e dei linguaggi espressivi ed artistici del mondo.

Il progetto partecipativo itinerante di arte contemporanea prevede l’istituzione del “PremioFestivalDelleCulture” attraverso una raccolta fondi online e “world art café” ambientati presso i locali  e gli spazi pubblici della provincia di Ravenna che aderiranno all’iniziativa. Sarà attivata una campagna di raccolta fondi online sulle piattaforme dedicate al crowdfunding di progetti culturali dove tutti gli amanti dell’arte contemporanea possano sostenere il Premio attraverso una donazione e stabilire entro 6 [sei] mesi dall’avvio dell’iniziativa il valore dei premi finali: saranno gli utenti del web a decretare i vincitori di ogni categoria.

Si tratta di un nuovo format basato sul “fare cultura partecipata” grazie al contributo di tutti/e.

I PREMI E LE CATEGORIE

La prima edizione del Premio festival delle Culture 2016 della città di Ravenna prevede 4 categorie di premiazione:

1. PREMIO PITTURA & GRAFICA
2. PREMIO INSTALLAZIONE, SCULTURA 
3. PREMIO FOTOGRAFIA & GRAFICA
4. PREMIO VIDEO & ANIMAZIONE 

Sono ammesse opere d’arte realizzate in piena libertà stilistica e  con qualunque tecnica, su qualsiasi supporto.

Ogni artista può partecipare con una sola opera.

I premi saranno designati da due giurie:
1. LA GIURIA POPOLARE – composta dagli utenti del web che voteranno le opere solo ed esclusivamente online;
2. LA GIURIA ESPERTA – composta da artisti affermati della scena artistica contemporanea ravennate.

ISCRIZIONE E SCADENZE
Le iscrizioni al Premio saranno aperte dall’ 8 giugno 2015 all’ 8 gennaio 2016, accedendo alla piattaforma on line che si sta predisponendo e che sarà comunicata attraverso i profili dei social network del Festival delle Culture.

Le premiazioni si svolgeranno nell’ambito del Festival delle Culture 2016

PremioFestivalDelleCulture è un’iniziativa promossa dal Festival delle Culture del Comune di Ravenna in collaborazione con l’associazione occupArti e si inserisce all’interno del primo MediaLab CleanWeb della Romagna.

LA MOSTRA ITINERANTE & I WORD ART CAFE’

Le opere che perverranno entro i termini e i tempi indicati saranno esposte all’interno di un circuito turistico-culturale e gastronomico presso i locali aderenti e gli spazi pubblici di Ravenna e dintorni. Il PremioFestivalDelleCulture prevede per la prima volta al mondo una mostra itinerante collettiva di artisti emergenti, ambientata in spazi pubblici e privati non convenzionali,  ed è una proprietà collettiva e condivisa da tutti/e gli appassionati/e che vorranno riappropriarsi dell’arte contemporanea come forma d’espressione artistica non convenzionale del nostro tempo.

per info: PEDAT2015selezione@gmail.com

About Author

Francesco Bernabini

Francesco Bernabini

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter