rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Bando di concorso Altr(L)ove – Amore e Migrazione

Bando di concorso Altr(L)ove – Amore e Migrazione
aprile 17
15:21 2015

Il Festival del Cinema Marocchino in Italia, che si svolgerà a Bologna il 29 e 30 maggio 2015 presso il cinema Europa di via Pietralata 55, promuove il concorso Altr(L)ove – Amore e Migrazione.

Organizzato da ALMI — Associazione Lavoratori Marocchini in Italia — il concorso intende promuovere la cultura dellʼintegrazione attraverso lʼarte. Il bando è aperto a giovani creativi di qualunque nazionalità di età compresa tra 18 e 30 anni che vogliano raccontare tramite video una storia d’amore inserita nel contesto migratorio odierno.

L’amore oltre le frontiere, l’amore per una persona, per la propria terra vicina o lontana, l’amore per la famiglia, l’amore a distanza o l’amore vicino, l’amore impossibile o quello forzato, l’amore per un interesse o per un luogo. Volendo scollegare la migrazione da consueti ambiti come la frontiera, la politica e la difficoltà, ALMI invita giovani videomaker a proporre il loro sguardo sul mondo associando “altrove” e “amore”: Altr(L)ove. Si può comunicare la migrazione e l’alterità con un linguaggio semplice e con un tema vicino alla quotidianità, nel bene e nel male: l’amore!

La partecipazione al concorso è gratuita e non ci sono vincoli di genere o tecnica se non quello legato alla durata del video che non deve superare i 3 minuti (esclusi i titoli di coda). I corti possono essere di finzione, di animazione a carattere documentaristico e visuale. Le opere devono essere inviate tramite piattaforma Wetransfer all’indirizzo mail icortissimi2fcm@gmail.com entro le ore 12:00 del 10 maggio 2015, unitamente al modulo di iscrizione, scaricabile al sito www.festivalcinemamarocchino.com nella sezione dedicata al concorso: Altr(L)ove – Amore e Migrazione.

Il vincitore del concorso sarà premiato con un biglietto di viaggio andata e ritorno per il Marocco e l’accredito per il Festival Boulevard di Casablanca a settembre 2015. Le tre migliori opere saranno inoltre proiettate durante il Festival del Cinema Marocchino a Bologna il 30 maggio 2015. Il Festival è organizzato con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Università di Bologna, Centro Interculturale Zonarelli, Kinodromo e Centro Cinematografico Marocchino.

Per ulteriori informazioni:
Mail: festivalcinemaroc@gmail.com
Tel: 334-3849072

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter