rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Se ti chiami Mohamed

Se ti chiami Mohamed
marzo 24
17:10 2015

In anteprima nazionale, il 26 marzo alle ore 18, sarà presentato il libro inaugurale della colonna Altriarabi migrante, della collana Il Sirente. Questo graphic novel, dal nome “Se ti chiami Muhamed”, è stato scritto da Jérome Ruillier e sarà presentato presso l’Alliance Francaise Bologna (Via de’ Marchi, 4).

Un graphic novel che con semplicità e immediatezza ricostruisce la storia dell’immigrazione maghrebina dal 1950 ad oggi. Inspirandosi al giornalismo investigativo, Jerome Ruillier racconta di una complessa tessitura di rapporti che i tanti “Mohamed” hanno mantenuto con il paese d’origine e con quello dell’accoglienza.

Racconti di grande forza emotiva, che abbracciano vari temi, dalla ricerca identitaria all’integrazione, dall’esclusione sociale al razzismo, proponendo dubbi e interrogativi che coinvolgono oggi più che mai ogni europeo.
Basato su Mèmoires d’immigrès, il best seller di Yamina Benguigui, il graphic novel “Se ti chiami Muhamed” ha ottenuto nel 2012 il DBS Award per il miglior fumetto reportage.

Alla presentazione del 26 marzo parteciperanno la traduttrice Ilaria Vitali, Michele Righi (Casa di Khaoula) e Chiarastella Campanelli, della casa editrice Il Sirente.

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter