rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

La lotta al cancro non ha colore

La lotta al cancro non ha colore
febbraio 10
12:09 2015

“Nel nostro Paese meno della metà dei cittadini stranieri chiamati agli esami di screening contro il cancro aderisce a questi programmi. Si tratta di una percentuale decisamente più bassa rispetto a quella riscontrata tra gli italiani”. È per questo che nasce “La lotta al cancro non ha colore”, la prima campagna nazionale per la prevenzione delle neoplasie indirizzata ai cittadini più disagiati (in particolare, agli immigrati) che abitano in Italia, promossa dalla Fondazione Insieme contro il cancro e dall’associazione italiana di oncologia (Aiom).

Per presentare i risultati della campagna, la Fondazione ha organizzato un convegno nazionale che si terrà a Roma l’11 febbraio, a partire dalle 10, presso l’aula Aldo Moro della Camera dei Deputati.
In questi pazienti, spiegano gli organizzatori, “la diagnosi della malattia arriva troppo tardi, quando la patologia è diventata difficile da trattare. In più gli immigrati, spesso a causa delle barriere linguistiche, ignorano le regole della prevenzione oncologica: consumano troppo alcol, fumano, non seguono una dieta corretta e corrono maggiori rischi di sviluppare un tumore”.

L’evento mira dunque ad “analizzare in che modo la tutela della salute degli immigrati debba passare attraverso una corretta informazione – concludono – superando le difficoltà linguistiche, burocratiche e amministrative”.

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter