rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

“I monologhi della Vagina” a Forlì

“I monologhi della Vagina” a Forlì
febbraio 10
11:59 2015

Il Centro Donna del Comune di Forlì e il Centro per la Pace di Forlì, hanno promosso un’iniziativa riguardante la lettura di brani presi dai “I monologhi della vagina” di Eve Ensler, drammaturga statunitense, che raccolse centinaia di interviste di donne vittime di stupro, violenza domestica, incesto e mutilazioni genitali femminili.
Le letture relative alle mutilazioni genitali femminili saranno proposte da alcune donne in carico al Centro Donna del Comune di Forlì.

Il progetto si inserisce all’interno del movimento internazionale del V-Day (che significa: Vagina, San Valentino, Vittoria) per combattere la violenza contro le donne e porre fine a quella che è una sopraffazione silenziosa e violenta che discrimina culturalmente e praticamente milioni di persone nel mondo. Il V-Day è nato nel 1998 a seguito dell’attività teatrale svolta dall’autrice de “I Monologhi della Vagina”, Eve Ensler. Si fonda sull’idea che l’arte ha il potere di trasformare il modo di pensare delle persone e di spingerle all’azione, che i cambiamenti sociali e culturali duraturi vengono trasmessi da persone ordinarie che fanno cose straordinarie, che le donne di un determinato luogo sanno di cosa ha bisogno la loro comunità.

Le lettrici del V-Day non sono attrici, ma donne forlivesi di varia età e professione. Il progetto vuole infatti promuovere un forte innalzamento della sensibilità di uomini e donne del territorio, per la convinzione che solo attraverso una forte attenzione e una grande sensibilità al problema questo può essere ridotto ai minimi termini, se non addirittura sradicato dalla coscienza delle persone.

I fondi raccolti verranno adoperati per promuovere progetti di autonomia di donne segnalate dal Centro Donna. Tali percorsi potranno essere, ad esempio, di tipo formativo (corsi e tirocini formativi) al fine di aumentare le competenze professionali. Altresì è ipotizzabile sponsorizzare inserimenti lavorativi in aziende sempre finalizzati all’autonomia economica.

Gli spettacolo teatrali si terranno:

sabato 14 febbraio 2015 (San Valentino), ore 21 al Centro Pace di Forlì, via Andrelini nr. 59;
sabato 21 febbraio 2015, ore 21, Sala Multimediale San Luigi, via Luigi Nanni 12, Forlì;
domenica 8 marzo 2015, (Giornata internazionale della donna – Festa della Donna) ore 21, Foyer Teatro Fabbri, via Dall’Aste 18 (traversa laterale al Teatro sito in C.so A. Diaz nr.47).
L’iniziativa è promossa all’interno del progetto regionale per la prevenzione ed il contrasto alle mutilazioni genitali femminili.

Per info:
vdayforli@gmail.com

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter