rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Rimini sempre più integrata

Rimini sempre più integrata
gennaio 29
12:51 2015

Una Rimini sempre più integrata e con meno arrivi. La fotografia scattata dalle dinamiche migratorie nella città di Fellini segnala che la crescita della popolazione si è “sostanzialmente arrestata, al pari della crescita della componente straniera”.

Così a fine 2014 gli stranieri rappresentano il 12,5% dei residenti, mentre tra i nuovi nati sono il 20,3%. Il tasso di crescita della popolazione straniera è stato dell’1,3% nell’ultimo biennio, contro il 10% di tutto il quinquennio precedente. Da un alto “il saldo migratorio che riguarda gli stranieri è molto prossimo allo zero”, dall’altro “alcuni flussi mutano segno” mentre si consolidano quelli in entrata dall’Est Europa.

Dunque, commenta il vicesindaco di Rimini con delega alla Protezione sociale, Gloria Lisi, si assiste sia a una “sostanziale stabilizzazione dei flussi migratori”, sia a “una progressiva integrazione degli immigrati, con la presenza più numerosa di famiglie con figli nati e cresciuti a Rimini”.

Infatti nei servizi assistenziali, l’offerta per la popolazione straniera si sta progressivamente spostando da un approccio emergenziale a uno integrato. Cresce anche il desiderio di partecipazione attiva, come dimostra il progetto “Rimini anch’io”, con già 350 conferimenti onorari della cittadinanza ai bambini che nascono e crescono in Italia, valorizzandone la presenza a Rimini.

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter