rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Express Entry: il Canada alla ricerca di lavoratori specializzati

Express Entry: il Canada alla ricerca di lavoratori specializzati
gennaio 15
09:14 2015

Il governo canadese ha messo in atto un nuovo sistema di immigrazione che offrirà un “Express Entry” agli immigrati qualificati a partire dal 2015, come mezzo per incontrare la domanda di forza lavoro, che alcuni specifici settori canadesi non riescono a coprire.

L’Express entry sarà “un un percorso più rapido che selezionerà i migranti in base alle capacità professionali e alle attitudini di cui il Canada ha bisogno, identificate dal governo ma anche dai datori di lavoro”, ha dichiarato il Ministro dell’Immigrazione Chris Alexander.

In realtà questo è solo uno dei passi che il governo canadese ha deciso di intraprendere per rimodellare il suo sistema di immigrazione. Con questo nuovo sistema, entrato in vigore l’1 gennaio 2015, aspiranti immigrati potranno fare domanda per entrare in Canada on-line, facendo ciò dovranno rispondere a delle domande e tutte le richieste verranno valutate allo scopo di trovare una richiesta di lavoro che faccia a caso delle capacità professionali dei richiedenti.

Questo è un sistema che potrebbe aiutare i migranti ad andare in Canada con la sicurezza di un lavoro pronto ad attenderli, e con la legalità della loro posizione nel nuovo paese. Potrebbe però anche rivelarsi un fallimento, con migliaia di domande a cui non verrà mai data una risposta, lasciando gli applicanti in una sorta di limbo.

Bisognerà aspettare però qualche anno per valutare la riuscita o meno di questo nuovo sistema, certo è che se dovesse funzionare l’Italia potrebbe prendere esempio e ridurre percettibilmente il numero di persone soggiornanti illegalmente, anche per via della rischiosità di concedere permessi di soggiorno direttamente collegati ad un contratto di lavoro.

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter