rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Diffamazione e discriminazione razziale: ex parlamentare condannato

Diffamazione e discriminazione razziale: ex parlamentare condannato
gennaio 13
18:22 2015

Il 12 gennaio il tribunale di Roma ha condannato a un anno e tre mesi Fabio Rainieri, ex parlamentare della Lega Nord e oggi vice presidente del Consiglio regionale dell’Emilia Romagna, per diffamazione con l’aggravante della discriminazione razziale, perchè nell’ottobre del 2013 pubblicò sul proprio profilo Facebook una foto dell’allora ministro per l’Integrazione con il volto ritoccato in modo da apparire una scimmia.

Cécile Kyenge in una nota ha dichiarato: “Ha vinto la giustizia”, commenta così l’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge. “Non si trattò di una critica politica, ma di vera e propria propaganda volta a seminare odio e violenza. Perché la critica implica dialettica e argomentazione. Dileggiare una persona esclusivamente per il colore della pelle non implica argomentazione, né retropensiero. È come dire: ‘tutti voi, neri, non siete solo razza inferiore ma siete animali’. Un vero e proprio atto di violenza e come tale va sanzionato dalla legge. La libertà di parola è un patrimonio inviolabile della cultura Occidentale, riconosciuta dalla Carta di Nizza e dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, ma questo caso non ha nulla a che fare con l’esercizio di questa libertà, che ha come unico limite l’offesa del diverso”.

“Istigare le persone a considerare i neri come animali – continua la Kyenge – non è satira, né critica, ma solamente un reato ed è proprio per questo che trovo altrettanto grave la decisione della Lega Nord di non discostarsi dalle posizioni sostenute da Rainieri. In questo modo è l’intero partito a rendersi corresponsabile delle sue azioni”.

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter