rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Africa e Mediterraneo: “Cibo, intercultura, Africa”

Africa e Mediterraneo: “Cibo, intercultura, Africa”
gennaio 20
10:27 2015

Il cibo, protagonista dell’Expo 2015, è per l’uomo molto di più di un semplice bisogno: esso è simbolo culturale, è storia di scambi e stratificazioni, è uno strumento di potere e un silenzioso ma profumatissimo testimone del nostro tempo.

Per questo il nuovo numero di Africa e Mediterraneo, l’81esimo, in uscita a fine gennaio, è dedicato al cibo e all’intercultura, con l’intenzione di offrire un ventaglio ampio e diversificato di riflessioni su questo elemento della vita umana che racconta e manifesta i percorsi di cambiamento delle società in cui viene prodotto e consumato.

Nella varietà degli approcci si è cercato di mettere in luce le implicazioni culturali, psicologiche, storiche e biologiche del cibo nelle diverse culture, soffermandosi in particolare su quelle africane, senza tralasciare l’aspetto letterario con l’analisi dell’opera di vari scrittori del continente.

Attraverso il suo consueto approccio multidisciplinare, quindi, il nuovo numero proporrà contributi mutuati dalla linguistica, dalla letteratura, dall’antropologia e molto altro, fornendo una visione diversificata e approfondita sui temi di “Cibo, intercultura, Africa”.

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter