rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Ricordando Madiba

Ricordando Madiba
dicembre 11
08:06 2014

Il 5 dicembre di un anno fa moriva Nelson Mandela, premio Nobel per la Pace nel 1993 e simbolo della lotta all’apartheid.
Fu il primo presidente eletto in Sudafrica dopo la fine dell’apartheid, la segregazione razziale. Attivo fin dai vent’anni contro le azioni repressive del governo, come deportazioni e leggi contro l’ugualianza, diventò ben presto il simbolo della lotta contro il razzismo.

Mandela militò nell’African National Congress (Anc) e prese parte per tutta la giovinezza a campagne di resistenza contro la politica dell’apartheid. Tra le iniziative promosse per aiutare i neri, all’epoca fortemente discriminati, ci fu la fondazione uno studio legale per dare assistenza a basso prezzo o addirittura gratuita ai neri.

Nel febbraio del 1990, su ordine del Presidente sudafricano F. W. de Kelerk, viene rilasciato dopo aver passato 28 anni in prigione. Il 5 dicembre 2013, all’annuncio della sua morte, i sudafricani sono scesi per strada, marciando proprio come avevano fatto nel 1994, uniti per votare la fine della segregazione tra bianchi e neri.

Oggi il suo ricordo rimane vivo non solo nel cuore del Sud Africa, ma soprattutto nel cuore di tutti coloro che ancora combattono contro la segregazione, razziale o meno, la discriminazione e la forza del potere. Un ricordo che più di tutti da speranza.

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter