rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Gli immigrati portano soldi e non solo

Gli immigrati portano soldi e non solo
dicembre 09
07:27 2014

Gli immigrati ci costano più di quanto producono. Questo è il ritornello che suona sempre alle orecchie quando si vuole parlare di immigrazione. Spesso chi lo afferma ne è veramente convinto, del resto una frase detta mille volte da mille diverse persone qualcosa di vero dovrà pur avere.

In questo caso nulla di più falso. Numerosi studi hanno già provato il contrario, cioè che in Italia gli stranieri producono più di quanto si spenda per loro. L’ultimo in ordine di tempo è lo studio prodotto dalla Fondazione Leone Moressa e pubblicato su Neodemos. La Fondazione ha stimato un saldo attivo di 3,9 miliardi di euro. Non briciole insomma.

Tuttavia, la percezione dell’opinione pubblica sui costi indotti nel welfare dalla presenza straniera è negativa, come’è quasi sempre stata nella storia delle migrazioni, e non solo in Italia. La percezione dei costi dell’immigrazione dipende, oltre che da abili campagne di propaganda politica e da episodi di abusi, anche dalle caratteristiche specifiche delle entrate e delle uscite.

Cos’è necessario quindi fare affinchè le persone cambino la loro percezione della realtà? Questo sarà un processo lungo e faticoso che avverrà solamente quando anche l’intera popolazione straniera in Italia si attiverà per far valere i diritti della propria immagine e del proprio contributo alla prosperità della società.

Non bisogna però assolutamente rendere il contributo economico degli stranieri l’unico vantaggio della presenza di persone di origini straniere sul territorio italiano, perché questo contributo va al di là dei calcoli statistici ed economici. Ogni persona, straniera o non, va apprezzata per la propria sola presenza, in quanto portatrice di esperienza, confronto e, perché no, di alternative.

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter