rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Femminismi musulmani: incontro sul Gender Jihad

Femminismi musulmani: incontro sul Gender Jihad
dicembre 04
07:05 2014

“Femminismi musulmani, un incontro sul Gender Jihad”, è il titolo del libro che verrà presentato sabato 6 dicembre alle 18 a Ravenna, presso il Tribeca Lounge Cafè (via Trieste 90), nell’ambito della rassegna Librando.

Si tratta di un viaggio a più voci, in diverse parti del mondo, sia in contesti cattolici che musulmani, nel pensiero e nei percorsi contemporanei in favore della libertà della donna e contro le culture patriarcali.

Ospiti della serata alcune fra le autrici, tutte parte dell’associazione  Femminile Maschile Plurale di Ravenna: Ada Assirelli, sindacalista Cgil, Marisa Iannucci, ricercatrice (presidente associazione Life), Marina Mannucci, docente e pubblicista e Maria Paola Patuelli, docente di storia e filosofia.
Qeusti i contenuti del libro, edito da Fernandel: Corpi e voci di donne, percorsi di libertà (Marisa Iannucci); Il femminismo islamico. La ricerca della parità nei testi sacri dell’Islam (Aicha El Hajjami); La formazione del patriarcato come processo storico (Abdennur Prado); L’evoluzione della tesi del movimento femminista marocchino in difesa della riforma del codice della famiglia (Latifa El Bouhsini); Per una libertà singolare (Maria Luisa Boccia); Femminismi a confronti: dialogo, donne, teologia (Renata Bedendo). Una piazza bella come un fiore (Ada Assirelli); Geografia dei femminismi tra Oriente e Occidente (Marina Mannucci); Donne occidentali e donne musulmane. Analogie in storie differenti (Maria Paola Patuelli).

Questo evento sarà un’occasione perfetta per discutere del ruolo delle donne nel mondo arabo e in Italia, proprio a qualche giorno dalla celebrazione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Info: 0544 423387

About Author

Francesco Bernabini

Francesco Bernabini

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter