rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Verso una piena partecipazione delle donne in politica

Verso una piena partecipazione delle donne in politica
novembre 04
07:03 2014

Il 28 e 29 ottobre, l’associazione Trama di Terre ha partecipato a una conferenza internazionale intitolata “Verso una piena partecipazione delle donne in politica”, tenutasi ad Amman, capitale della Giordania.
La conferenza è stata organizzata dall’AWO (Arab Women’s Organization), dall’ONG spagnola Alianza por la Solidaridad, e dalla rete internazionale IFE-EFI (Iniziativa Femminista Europea).
Al centro del dibattito delle due giornate ci sono state le strategie politiche che il movimento delle donne giordane deve intraprendere per aumentare la rappresentanza femminile all’interno delle istituzioni nazionali, ma soprattutto come spingere i governanti, in Giordania e altrove, a mettere i diritti delle donne tra le priorità delle loro agende politiche.

Trama di Terre è stata l’unica organizzazione italiana presente, in qualità di new-entry di Ife-Efi. “Iniziativa Femminista Europea”. Questa è costituita da una rete di organizzazioni europee che ha fra i suoi obiettivi promuovere la piena partecipazione delle donne nella sfera pubblica, questo tramite la costruzione di legami di cooperazione tra associazioni di donne capaci di proporre alternative ad un mondo altrimenti dominato da strutture per la maggior parte patriarcali.

Fra i presenti ai due giorni di conferenza c’erano attiviste, ricercatrici, politiche e giuriste provenienti dalla Giordania e dall’Europa, come l’europarlamentare socialista belga Veronique De Keyser, la spagnola Cristina Hernandez (responsabile dell’area sulla parità di genere della municipalità di Madrid) e l’inglese Lesley Abdela (consulente governativa in tema di politiche di parità e rappresentanza di genere).

Per Trama di Terre – come si può leggere dal comunicato stampa rilasciato dall’associazione – “l’appuntamento di Amman è stato, oltre che una condivisione e un confronto internazionale, anche un’occasione per ribadire che la politica delle donne non è solo quella che si fa a un livello istituzionale, ma che le associazioni e i movimenti delle donne devono essere finalmente considerate interlocutrici politiche autorevoli”.

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter