rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Imprese straniere in Emilia Romagna: sono 1 su 10

Imprese straniere in Emilia Romagna: sono 1 su 10
novembre 13
10:56 2014

In Emilia-Romagna, la crescita della base imprenditoriale straniera continua a essere più lenta rispetto a quanto avviene a livello nazionale.
Al 30 settembre le imprese attive straniere hanno raggiunto quota 43.084 (il 10,4 per cento del totale). In un anno, sono aumentate di 1.037 unità (+2.5%). La crisi economica contiene infatti la loro continua tendenza a crescere, che si contrappone invece alla costante riduzione delle altre imprese regionali (-1,7%).

In Italia peraltro, l’aumento è ancora una volta più rapido (+4,5%) e le straniere superano quota 469 mila, il 9,1% del totale, a fronte di una diminuzione dell’1,2 % delle altre imprese. Questi i dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio, elaborati dall’ Unioncamere – Emilia-Romagna.

Tra le regioni italiane, le imprese straniere non aumentano solo in Valle d’Aosta e Molise. La crescita è più rapida in Campania e nel Lazio. L’Emilia-Romagna è undicesima.
La tendenza comunque positiva è data innanzitutto dalle ditte individuali (+661 unità), che sono cresciute nonostante la crisi ne contenga l’aumento. Queste costituiscono l’84,3 % delle imprese straniere e comprendono molte imprese marginali. È determinante è anche la crescita molto più rapida delle società di capitale, sostenuta dall’acquisto di imprese regionali dall’estero e dall’adozione di forme più strutturate sotto la pressione competitiva. Rapido è anche l’aumento di cooperative e consorzi.

Questa tendenza positiva origina sostanzialmente dal settore dei servizi che è in forte aumento. L’incremento è determinato principalmente dall’aumento delle imprese del commercio, questo nonostante la debolezza dei consumi, e di quelle dei servizi di alloggio e per la quasi totalità della ristorazione.

Nonostante la forte crisi che l’Italia sta faticosamente affrontando, e che ha colpito l’Emilia Romagna in maniera particolare, le aziende straniere, nonostante abbiano sentito la crisi, continuano ad aumentare e a trascinare l’Italia, e l’Emilia Romagna, verso una luce in fondo al tunnel, che sembra sempre più vicina.

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter