rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

ComiX4= Comics for Equality

ComiX4= Comics for Equality
novembre 06
07:03 2014

Forte del successo ottenuto dal Primo Premio Europeo per il miglior fumetto inedito di artista migrante, che ha visto la partecipazione di più di 50 artisti da più di 20 paesi europei, ComiX4= conclude il suo tour europeo di mostre e laboratori artistico-creativi sull’antirazzismo in dieci paesi europei, con alcuni eventi che si svolgeranno tra il 14 novembre e il 14 dicembre 2014, all’interno di BilBOlbul Festival internazionale di fumetto, nella città di Bologna.
Il 15 novembre dalle ore 19.00 una serata di comics live performance e DJ set inaugurerà le iniziative presso il FISH’N’ROLL BAR di via Santa Croce, con Funkyzdaura DJ e il fumettista messicano Carlos Carmonamedina (con replica il 20 novembre h.21).
Inoltre workshop di fumetto gratuiti sull’antirazzismo si svolgeranno dal 15 al 20 novembre presso la biblioteca Casa di Khaoula, il Centro giovanile Il Meloncello, la Biblioteca Luigi Spina e il Centro Interculturale Zonarelli. Condotti da un operatore culturale e dai fumettisti Carlos Carmonamedina e Dace Sietina, i laboratori propongono attività artistico-creative sulla lotta al razzismo, l’intercultura, la migrazione e la promozione della coesione sociale, incoraggiando la partecipazione e la creazione di fumetti da parte dei ragazzi.

Nell’ambito della conferenza “Parla diverso! Nuove forme di comunicazione per l’antirazzismo e la migrazione”, che avrà luogo il 21 novembre dalle ore 17 alle 19 presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, alcuni esperti internazionali presenteranno diversi modelli innovativi di comunicazione sul tema dell’antirazzismo e della migrazione.
Durante tutto il periodo saranno inoltre aperte due mostre con la selezione dei migliori fumetti del Premio Europeo per il miglior fumetto inedito di artista migrante (dal 14 al 24 novembre presso il FISH’N’ROLL BAR, dal 25 novembre al 14 dicembre presso la biblioteca Salaborsa).

ComiX4= ha recentemente vinto il premio Intercultural Innovation Award 2014, una partnership tra United Nations Alliance of Civilisations e il Gruppo BMW. Il progetto è stato l’unica iniziativa italiana premiata, selezionata tra più di 600 progetti in tutto il mondo.
Co-finanziato dal 2012 dall’Unione Europea, ComiX4= è un progetto di carattere transnazionale, che coinvolge in particolare i paesi dell’est Europa nuovi entranti (Estonia, Lettonia, Bulgaria e Romania).

Attraverso il fumetto, il web e i social network, e un coinvolgimento diretto di coloro che hanno vissuto in prima persona storie di migrazione, il progetto mira a sviluppare e diffondere nuovi strumenti e metodologie per incoraggiare il dialogo interculturale, all’interno di una società basata sul rispetto dei diritti fondamentali, nella lotta contro il razzismo e la discriminazione.

Nell’ambito di ComiX4=, oltre al Primo Premio Europeo, sono stati realizzati il sito web www.comix4equality.eu, un toolkit didattico per l’educazione interculturale con il fumetto in ambito informale, una mostra itinerante e laboratori creativi sul fumetto svolti in 10 paesi europei.

Per maggiori informazioni:
www.comix4equality.eu
award@comix4equality.eu

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter