rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Camp Lampedusa: volontariato con i libri

Camp Lampedusa: volontariato con i libri
novembre 11
07:03 2014

Per celebrare il 25° anniversario della Giornata Internazionale dei diritti del Fanciullo (20 novembre), IBBY Italia ( International Board on Books for Young People) promuove la terza edizione di IBBY Camp Lampedusa, settimana di volontariato e attività che si terrà sull’isola dal 20 al 26 novembre.

L’iniziativa segue i due campi di volontariato organizzati a giugno e novembre dello scorso anno per sostenere l’apertura di una biblioteca ragazzi sull’isola, progetto a cui IBBY Italia lavora dal 2012.
Nelle prime due edizioni, oltre 50 volontari si sono impegnati a Lampedusa per portare i libri raccolti dalla rete internazionale di IBBY e organizzare laboratori e attività di promozione della lettura.
Il progetto per garantire ai bambini di Lampedusa il diritto ai libri ora prosegue e l’IBBY invita anche quest’anno tutti gli interessati, come singoli o come associazioni, ad andare sull’isola e a dare il proprio contributo al progetto.

Durante questo campo di volontariato sarà possibile proporre laboratori, letture animate, incontri e attività collegate al libro e alla lettura, in particolare:
– letture animate per avvicinare ai libri e alle storie i bambini delle scuole materne
– formazione per adulti su lettura ad alta voce / lettura animata;
– letture e laboratori artistici a partire dai libri per eventi extra scolastici con bambini / adolescenti;
– collaborare alla preparazione degli eventi che si terranno durante la settimana: (logistica, uffcio stampa, realizzazione grafica e documentazione fotografica e video delle attività).

Le attività ufficiali del camp si svolgeranno dal 20 al 26 novembre compresi.
Per motivi organizzativi, la presenza dei volontari è richiesta dal 19 novembre al 26 novembre pomeriggio/27 novembre mattina. Ma chi non può essere presente per tutta la durata del camp, avrà la possibilità di scegliere tra due turni: dal 19 al 23 novembre e dal 23 al 26 pomeriggio/27 mattina.

Questo speciale camp di volontariato è stato organizzato in modo tale che chiunque abbia voglia di aiutare lo possa fare, la partecipazione di tutta la famiglia è specialmente gradita dagli organizzatori, un modo alternativo per educare sia i migranti in arrivo a Lampedusa che chi viene per aiutarli a sentirsi un po’ più “salvi”.

Per informazioni:
ibbyitalia@gmail.com

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter