rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Terra di transito

Terra di transito
ottobre 16
07:05 2014

Lunedì 20 ottobre 2014, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Don Fiorentini di Imola, Trama di Terre e Caritas Imola presenteranno il film/documentario «Terra di transito» del regista Paolo Martino.

Il film racconta la storia di Rahell, che ha affrontato un duro viaggio fuggendo dalla guerra, prima in Iraq e poi in Siria, attraverso il Medio Oriente fino all’Europa, per ricongiungersi ai suoi familiari che da vent’anni vivono in Svezia. L’Italia per lui è soltanto una tappa, una “terra di transito”. Ma come impone il regolamento di Dublino, ogni suo tentativo di raggiungere la meta desiderata si trasforma in un rinvio da parte dell’Italia.

Il film/documentario cerca di rovesciare in maniera esemplare molti dei luoghi comuni che tentano di dipingere l’Italia come una nazione “invasa dagli immigrati”. Siamo abituati/e a concepire questo Paese come una terra d’approdo in cui migliaia di persone arrivano per realizzare un sogno. Invece l’Italia è sempre di più una terra di passaggio per uomini e donne migranti che cercano faticosamente di raggiungere i paesi del Nord Europa, cioè paesi che offrono maggiori garanzie e maggiori diritti.

Tuttavia, come Rahell, molti di loro devono scontrarsi con il regolamento di Dublino 3, che li obbliga a presentare domanda di asilo nel primo paese in cui approdano, una legge in base alla quale l’Italia diventa una prigione a cielo aperto per migliaia di persone in fuga da guerre, miseria e
devastazioni.

Al termine del film si terrà inoltre un dibattito con le realtà che sul territorio imolese stanno accogliendo donne e uomini migranti nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum, cioè Trama di Terre e Caritas Imola.
L’obiettivo principale è quello di rendere partecipe la cittadinanza e di informarla riguardo a quello che sta avvenendo sul territorio in materia di protezione umanitaria e diritto di asilo, le difficoltà e gli ostacoli che si incontrano nel far fronte a bisogni complessi, ma anche le motivazioni che spingono uomini e donne a lottare insieme, giorno dopo giorno, per costruire faticosamente quella “cultura dell’accoglienza” in grado di garantire a tutte e tutti gli stessi diritti.

L’appuntamento è quindi per lunedì 20 ottobre 2014, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Don Fiorentini di Imola, sito in via Marconi 31. L’ingresso è di 5€.

Per info:
Trama di Terre: 0542 28912, 334 7311570
info@tramaditerre.org
www.tramaditerre.org

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter