rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Religioni in festa

Religioni in festa
ottobre 07
07:05 2014

Sabato scorso, il 4 ottobre, è stata una giornata speciale per Bologna.
Nella stessa giornata infatti sono coincise le tre feste della comunità cattolica, mussulmana ed ebraica, San Petronio, la Festa del Sacrificio e lo Yom Kippur.
I fedeli musulmani infatti sabato hanno festeggiato una delle più importanti festività religiose islamiche, cioè la festa del sacrificio, che ricorda Abramo fermato da un intervento divino poco prima che sacrificasse il figlio Ismaele.

Durante questa festa tutti i fedeli musulmani si riuniscono tutti insieme in preghiera, per poi proseguire ognuno con i propri festeggiamenti in famiglia e tra amici.
A Bologna e provincia i punti di raccolta per la grande preghiera sono stati tanti, il più grande dei quali è stato il Palasavena di San Lazzaro con la presenza di circa 2000 fedeli.
Proprio davanti a questo pubblico di fedeli musulmani originari da decine di paesi diversi Monsignor Stefano Ottani ha portato i saluti dell’Arcivescovo.

Subito dopo, essendo appunto San Petronio, i festeggiamenti sono continuati in Piazza Ravegnana, sotto le due torri, dove è avvenuta la benedizione della statua del patrono, e dove Yassine Lafram, coordinatore del Cib, cioè la Comunità Islamica di Bologna, è intervenuto a nome dei fedeli musulmani in festa.

Anche i fedeli ebrei sabato hanno festeggiato una giornata molto importante, lo Yom Kippur, che è la ricorrenza religiosa ebraica che celebra il giorno dell’ espiazione. In questa giornata i fedeli hanno digiunato fino alle 19 oltre a passare numerosi momenti in preghiera e commemorazione.

About Author

Zineb Naini

Zineb Naini

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter