rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Migrazione e Sviluppo

Migrazione e Sviluppo
ottobre 09
07:00 2014

Il 13 ottobre 2014, si terrà in Regione, presso la Sala Conferenze Terza Torre di Viale della Fiera 8, la Conferenza finale del progetto “Making Migration Work for Development” (MMWD). Il progetto, di cui l’Emilia-Romagna è capofila, mette il cambiamento demografico al centro dell’analisi delle traiettorie di crescita al 2020, evidenziando le interdipendenze tra la dimensione territoriale delle scelte e l’ambito macroregionale, nel quale quelle scelte si collocano.

l fine ultimo di MMWD è di sostenere la capacità delle amministrazioni di conoscere, anticipare e intervenire con efficacia per governare gli effetti delle evoluzioni demografiche per le prospettive di sviluppo dei territori, con particolare attenzione ai cambiamenti legati alle migrazioni e agli effetti che si stanno producendo in termini di capitale umano, mercato del lavoro e domanda di servizi.

La scala territoriale di MMWD è sub-nazionale, cioè regioni e città. Le autorità locali si trovano infatti a dover affrontare in prima linea gli effetti dei cambiamenti demografici, economici e sociali che stanno modificando i territori. Si tratta di effetti di lungo periodo, sui quali intervenire attivamente recuperando la capacità di governo dei processi, a beneficio di tutti i cittadini.
In particolare, MMWD guarda a tre ambiti di intervento e alle loro interconnessioni: l’occupazione, l’istruzione e il capitale umano e i servizi socio-assistenziali.

Bologna, quindi, come sede della Regione Emilia Romagna, ospiterà la conferenza finale di questo progetto che ha coinvolto pubbliche amministrazione competenti per le strategie di sviluppo locale e regionale di paesi come Austria, Bulgaria, Grecia, Italia, Moldova, Montenegro, Romania, Slovenia e Serbia. Inoltre l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni ha partecipato come partner osservatore.

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter