rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Komikazen: il fumetto di realtà

Komikazen: il fumetto di realtà
ottobre 07
07:03 2014

 

 

KOMIKAZEN è un festival annuale che si tiene a Ravenna ogni anno, con il fine di promuovere la città a capitale del fumetto di realtà e a luogo d’incontro per i creativi di tutto il mondo. Non si tratta di una fiera, ma di un’opportunità di scambio, discussione e creatività.

Il fumetto di realtà è da sempre il cuore pulsante attorno a cui vertono le mostre, gli incontri e gli eventi del Festival Komikazen: in occasione della sua decima edizione, il festival prevede un calendario denso di eventi, mostre ed attività disseminate nel territorio ravennate.
Il tema centrale di quest’anno è l’autobiografia e la biografia. Raccontare se stessi, rappresentarsi, disegnarsi: dal selfie ai numerosi progetti di ricerca delle neuroscienze e scienze mediatiche che si occupano di egomania, il racconto autobiografico e le differenti visioni che gli autori hanno di sé e del sé in rapporto alla propria storia e al proprio vissuto.

Numerose esposizioni, workshop per professionisti e per bambini, approfondimenti e incontri con gli autori: questi gli ingredienti che da dieci anni sostengono il festival del fumetto di ricerca più importanti e curiosi in Italia.
Tra gli artisti saranno presenti Eddie Campbell, Gord Hill, Hamid-Reza Vassaf, Gipi, Ugo Bertotti, Roberto Recchioni, Giuseppe Palumbo, Tuono Pettinato, Rocco Lombardi, Marina Girardi, David Vecchiato, Liliana Salone, e tanti altri.

La necessità di raccontare il reale si fa sempre più urgente, in un’epoca in cui comprendere se la realtà che ci viene raccontata sia affidabile e verosimile diventa sempre più difficile. Il festival Komikazen esaudisce proprio questa necessità.

Nel mondo del fumetto il filone del raccontare storie reali è tutto sommato piuttosto antico (ovviamente nell’accezione che questo aggettivo può avere quando si parla di fumetti). La tendenza autobiografica, memorialistica, storica e di reportage del reale è sempre stata presente ed è sempre stata connaturata in molti dei grandi maestri di quest’arte.

L’appuntamento è quindi dal 9 al 12 ottobre a Ravenna, per scoprire storie di vita reali in formato fumetto.

Per il programma completo:
http://www.komikazenfestival.org/

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter