Incontri di Mondi

I CAFE’ PHILO sono pubbliche discussioni di carattere filosofico, aperte alla partecipazione di chiunque sia interessato, senza alcuna limitazione di cultura, formazione e orientamento personale. Il carattere “filosofico” di questi dibattiti è dato dalla presenza di un filosofo, che funge da “facilitatore” e ha il compito di avviare e modulare la discussione intorno al tema, nella direzione di un progressivo approfondimento, attraverso il confronto dei contributi di volta in volta offerti dai
partecipanti. Suo è il ruolo di “esperto” non già dell’argomento, ma degli “strumenti” con i quali il dialogo è costruito dalla comunità di ricerca. In questi dibattiti non “si parla” di filosofia, ma”si fa” filosofia.
Sabato 25 ottobre, dalle ore 10,00 alle 13,00 è in programma a Casalecchio di Reno, in Provincia di Bologna, proprio un Cafè Philo, con la presenza di Anna Maria Rais e Valentina Mancini Lombardi, membri di “Teachers in Philosophy For Children and Community”.
La pubblica discussione sarà preceduta inoltre da una “passeggiata interculturale”. L’itinerario sarà a tappe, alla scoperta della pluralità culturale di Casalecchio di Reno con suggestioni e incontri con persone di altri Paesi.
Questa ‘passeggiata interculturale’ è ideata e realizzata in collaborazione con Coop AIPI, studenti del Liceo Da Vinci, volontarie/i del Servizio Civile Regionale Stranieri, cittadini e negozianti provenienti da altri Paesi.
Queste iniziative rientrano nell’ambito della Settimana dell’Intercultura, che va dal 20 al 25 ottobre 2014. In specifico questi due incontri fanno parte della quinta edizione di Incontri di Mondi 2014 – Intercultura come filosofia di vita, come vivere felicemente tra le complessità delle differenze culturali.
Per aderire a questi eventi è necessario pre-iscriversi:
Tel: 051 598 295 / 051 6133 039
There are no comments at the moment, do you want to add one?
Write a comment