rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Comunicare in un contesto Interculturale

Comunicare in un contesto Interculturale
ottobre 09
07:03 2014

Lunedi 6 ottobre si è tenuto a Bologna un seminario dal titolo “Comunicare in un contesto interculturale”. Iniziativa promossa nell’ambito delle attività previste in applicazione del Protocollo d’intesa regionale sulla comunicazione interculturale.

La Regione, oltre a realizzare azioni su tre assi di lavoro: 1) ricerca e formazione; 2) media education; 3) azioni di contatto tra mondo dell’immigrazione e media locali, in ottemperanza al Protocollo; intende anche promuovere alcune iniziative per migliorare la comunicazione pubblica sulle politiche e le iniziative istituzionali in un’ottica interculturale per contribuire ad una piena inclusione sociale dei migranti.
All’interno di questo seminario si è svolta una interessante discussione tra i partecipanti, addetti ai lavori e privati, che ha messo in luce innanzitutto la necessità che il tema dell’intercultura sia affrontato dalla Pubblica amministrazione in modo trasversale e non trattato esclusivamente nell’ambito delle politiche sociali, come viene fatto.

A livello locale, invece, è emersa dalla discussione, una realtà da un lato ricca di buone pratiche, ma dall’altro con sempre più esigue risorse (economiche ed umane) disponibili per la comunicazione pubblica.
L’esigenza più pressante, al fine di migliorare la comunicazione, è quella di potenziare ulteriormente le competenze dei comunicatori pubblici, in particolare in ambito interculturale. In tal senso la Regione ha evidenziato che si potrebbero attivare importanti risorse presenti sul territorio regionale, come ad esempio gli sportelli specialistici sull’immigrazione degli Enti, i Centri interculturali dell’Emilia-Romagna e la rete dei media interculturali dell’Emilia-Romagna.

La Regione Emilia-Romagna intende perciò verificare la fattibilità di un percorso volto a definire linee guida regionali sulla comunicazione interculturale di pronto uso per i comunicatori pubblici e, a partire dalla sollecitazione dell’Associazione Stampa dell’Emilia-Romagna, si è ritenuto opportuno pensare ad attività di formazione e aggiornamento rivolta ai comunicatori pubblici (addetti agli URP, Uffici Stampa, ecc.).

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter