rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Abdessamad l’inventore

Abdessamad l’inventore
ottobre 28
21:01 2014

Qualcuno potrà dire che è un po’ come scoprire l’acqua calda, eppure nessuno ci aveva mai pensato, non fino a quando Abdessamad El Hilali, giovane di origine marocchina, ha iniziato a costruire il prototipo di un motore che funziona ruotando attorno al proprio asse. questo ha lo stesso risultato di un normale motore, cioè la produzione di energia, la differenza è che il motore di Abdessamad permette un notevole risparmio di carburante.

“Sono almeno due anni che mi ci dedico – dice Abdessamad – e dall’estate del 2013 sto costruendo il prototipo di questo motore con l’aiuto del mio insegnante dell’Ente di formazione professionale CNOS Salesiani, lo stesso dove sei anni fa mi sono qualificato come montatore meccanico di sistema lavoro su macchine utensili”

Abdessamad, che vive a Forlì, fin da piccolo si è interessato di meccanica ed elettronica. “Fino a quando sono stato in Marocco, mi sono dedicato a studi scientifici, che ho dovuto interrompere quando, una decina di anni fa, sono arrivato con la mia famiglia in Italia. Avendo bisogno di trovare una strada che mi portasse velocemente a lavorare, ho frequentato il corso di meccanica, con la soddisfazione di sperimentare la costruzione di vari sistemi di lavoro. Oggi lavoro presso un’azienda del territorio, ma continuo, nel tempo libero, a dedicarmi alle mie creazioni.”

Questa invenzione infatti non è la prima; nel 2010 Abdessamad è stato premiato come “Star of Science” in Tunisia, per un prototipo di macchina che produce acqua dall’aria. Ha poi brevettato in Marocco un generatore di corrente che va a calce.

“Le idee vengono se ti chiedi sempre il perché delle cose. C’è un modo diverso di guardare la realtà e bisogna solo saper cambiare prospettiva”. Questa è la filosofia vincente di Abdessamad, che promette grandi cose per il suo futuro e per chi usufruirà delle sue invenzioni.

Fulvia Fabbri (Segni e Sogni)

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter