rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Ottobre Africano: Italia, Intercultura, Futuro

Ottobre Africano: Italia, Intercultura, Futuro
settembre 30
12:04 2014

Dall’1 al 31 ottobre le città di Parma, Milano Reggio Emilia, Torino, Napoli, Lecce e Crotone ospiteranno una nuova edizione dell’Ottobre Africano.
Il Festival Ottobre Africano nasce a Parma undici anni fa su iniziativa dell’associazione di promozione sociale Le Réseau, nata per favorire la reciproca conoscenza e collaborazione fra immigrati e italiani e per favorire una convivenza fondata sul rispetto, la comunicazione e lo scambio culturale.

Se il Festival Ottobre Africano 2013 si era soffermato sul tema “Dall’incontro nasce la cultura”, la dodicesima edizione avrà come obiettivo far riflettere sulla cultura o le culture che conoscerà l’Italia del domani, sui cambiamenti futuri del paese, sulle possibili chiavi di lettura che contribuiranno alla creazione di un’Italia che appartenga a tutti coloro che la vivono e che ci vivono: l’Italia degli italiani, dei nuovi italiani e delle seconde generazioni.
Il tema di quest’anno sarà infatti “Italia, Intercultura, Futuro”.

Cleophas Adrien Dioma, poeta, fotografo, video documentarista e giornalista, è il direttore artistico del Festival Ottobre Africano nonché il suo padre fondatore. Il motivo per cui il festival è stato creato è stato “per caso, diciamo per rabbia: l’Africa patetica, drammatica o esotica non era la mia Africa”, ci spiega Dioma, “ quindi il festival è nato per raccontare l’Africa della quotidianità”.

Tra le iniziative di quest’anno ci sarnno un omaggio a Nelson Mandela da parte della giornalista sudafricana Laurell Boyers, ed un ulteriore omaggio a Addi Ba Mamadou, uno dei simboli della resistenza per la lotta contro il nazismo, di cui parleranno lo scrittore Tierno Monenembo e il giornalista Etienne Guillermond.

Il programma completo è disponibile sul sito: http://www.ottobreafricano.org/
Per info: info@ottobreafricano.org

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter