rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

L’ISIS fa discutere sotto le due torri

L’ISIS fa discutere sotto le due torri
settembre 18
23:18 2014

Lo Stato Islamico dell’Iraq e della Siria noto comeISIS” sta facendo parlare di sé in tutto il mondo, e Bologna non è immune da questo dibattito.
Il comunicato stampa dei giorni scorsi, con il quale la Comunità Islamica di Bologna(CIB) condannava l’agire dell’organizzazione terroristica,  sta dividendo le opinioni dei giovani musulmani bolognesi. Lo scontro però non riguarda le azioni dell’ISIS, bensì le responsabilità che i musulmani, come cittadini italiani, si devono prendere rispetto a questa organizzazione terroristica.

Ad esempio Fadwa, cittadina bolognese di religione musulmana, ritiene che “la comunità musulmana abbia il dovere morale di dissociarsi dalle azioni dell’ISIS”, questo nonostante sia convinta che “i musulmani non debbano essere collettivamente caricati di colpe e di azioni che un gruppo di persone all’altro capo del mondo ha commesso”.

Parlando con altri giovani musulmani è evidente però che ci sono anche opinioni differenti dal CIB e da Fadwa, infatti un numero sempre più cospicuo di questi dichiara di non volere avere niente a che fare con l’argomento.

Come ad esempio Basma, giovane studentessa dell’Università di Modena di religione musulmana, che, molto indispettita dalla situazione, dice di non essere “d’accordo sulla corsa che le associazioni e le comunità islamiche in Italia stanno facendo per dissociarsi dall’ISIS, e prosegue “io come musulmana non mi sento responsabile per le azioni di un gruppo di terroristi che con me non ha niente a che fare, e per i loro misfatti non devo chiedere scusa a nessuno. Io sono responsabile per le mie sole azioni, e all’ISIS ci deve pensare il diritto internazionale, non io o le comunità islamiche italiane”.

Opinioni diverse, quindi, sul dovere o meno di dissociarsi, da parte dei musulmani, da azioni che altri commettono in nome della stessa fede. Nessun dubbio o scontro invece sulla natura atroce e inaccettabile di queste azioni.

About Author

Zineb Naini

Zineb Naini

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter