rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Immigrazione e Sindacato

Immigrazione e Sindacato
settembre 30
07:01 2014

Giunto alla sua settima edizione, il rapporto Ires-Cgil analizza il fenomeno immigrazione attraverso tre concetti chiave: il lavoro, la cittadinanza e la rappresentanza. L’immigrazione non può essere considerata un evento casuale da gestire in modo «emergenziale» ma va interpretata e affrontata come un fenomeno strutturale complesso, tanto sul piano nazionale che su quello europeo. Tra gli argomenti trattati: il mercato del lavoro immigrato negli anni della crisi, le condizioni di lavoro degli stranieri, la presenza degli immigrati nella Cgil, le azioni a tutela dei lavoratori immigrati, la partecipazione politica degli immigrati e il ruolo delle seconde generazioni e, infine, le politiche per l’immigrazione e la cittadinanza, in Italia e in Europa.

Il rapporto sarà presentato il 9 ottobre 2014, a partire dalle 14.30, presso l’Università Cà Foscari di Venezia, in collaborazione con il Master sull’Immigrazione.  All’evento interverranno i due autori del rapporto, Francesca Carrera e Emanuele Galossi, il Presidente Associazione Bruno Trentin F. Fammoni, P. Gargiulo dell’Università di Teramo, R. Cillo dell’Università Ca’ Foscari Venezia, il Coordinatore Area Immigrazione Inca C. Piccinini e la Segretaria Confederale Cgil V. Lamonica.

Per maggiori informazioni:
masterim@unive.it
www.unive.it/masterim

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter