rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Comunicare in un contesto interculturale

Comunicare in un contesto interculturale
settembre 30
07:00 2014

Il fenomeno migratorio rappresenta uno dei fondamentali processi di cambiamento demografico di questi anni e del prossimo futuro. In tale contesto la comunicazione interculturale svolge un ruolo attivo fondamentale nella creazione di un modello sociale e culturale rinnovato, aperto e attento al rafforzamento dell’inclusione sociale.

Partendo da questa premessa, la Regione Emilia-Romagna, insieme a numerosi enti ed organizzazioni operanti nel settore dei media e della comunicazione interculturale, il 17 febbraio 2014 ha firmato un Protocollo d’intesa regionale sulla comunicazione interculturale.
Tra le finalità del protocollo si sottolinea anche la necessità di migliorare la comunicazione pubblica sulle politiche e le iniziative istituzionali in un’ottica interculturale per contribuire ad una piena inclusione sociale dei migranti.

Per raccogliere questa sollecitazione, la Regione ha deciso di organizzare un incontro di lavoro rivolto ai comunicatori pubblici operanti negli Enti Locali per presentare il suddetto Protocollo e avviare una riflessione comune.
Tale incontro si terrà lunedi 6 ottobre 2014 alle ore 9.45, presso la Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna sita in Viale Aldo Moro 21 – Bologna (Stanza 809/A, 8° piano).

Il Protocollo d’intesa verrà presentato da un funzionario della regione Emilia-Romagna, mentre Alessia Giannoni, del COSPE Onlus, esplicherà la realizzazione di “Azioni di sistema per lo sviluppo della comunicazione interculturale in Emilia-Romagna” in attuazione del Protocollo.
Seguiranno inoltre l’intervento di Paolo Tamburini, dell’Associazione Comunicazione pubblica istituzionale, riguardante la nuova comunicazione pubblica e l’intercultura e l’intervento di Francesco Bernabini, del Comune di Ravenna, riguardo il contributo dei media multiculturali nel territori.

 

Informazioni:
tel: 0515277489
e-mail: bburgalassi@regione.emilia-romagna.it

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter