rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Ravenna e la festa delle culture

Ravenna e la festa delle culture
giugno 24
16:50 2014

Dal 6 all’8 giugno 2014, Ravenna ha ospitato l’annuale Festival delle Culture.
Il festival, oramai alla sua ottava edizione, rappresenta un appuntamento ricco di eventi e dibattiti a sfondo culturale, che impegnano le strade di una delle città più multiculturali della regione.

L’innovazione maggiore di questa ultima edizione è stata l’adozione di un metodo di progettazione partecipata, che ha fatto si che per otto mesi più di venti associazioni di migranti, insieme ad una decina di associazioni di italiani e a tanti cittadini privati, si siano messe al tavolo di discussione e abbiano proceduto all’organizzazione dell’intero festival.

Altro vanto dei molteplici organizzatori di questo festival è la suggestiva location dell’evento, che da quest’anno è stata spostata sul canale Candiano, in cui si è tenuta la fiera-mercato e la gran parte dei punti ristoro, caratterizzati da una cucina internazionale.

Il festival delle culture tenta ogni anno di coinvolgere la città di Ravenna in molteplici attività di convivenza attraverso confronti e dibattiti che vogliono rappresentare un esempio di ciò che dovrebbe succedere 365 giorni l’anno.

“Il festival è importante soprattutto per il suo percorso che, grazie alla partecipazione partecipata, ha responsabilizzato tante persone, italiane e straniere. Questo lo rende un progetto importante di cittadinanza attiva”; queste le parole di Francesco Bernabini, tra gli organizzatori del Festival.

About Author

Zineb Naini

Zineb Naini

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter