rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

“Investire nella diversità” Seminario di Ravenna

“Investire nella diversità” Seminario di Ravenna
giugno 19
07:30 2014

Il Festival delle Culture, che si è svolto dal 6 a ll’8 giugno e che ha impegnato la città di Ravenna in tre giorni di festeggiamenti e di dibattiti, è stato inaugurato la mattina del 6 giugno con il seminario dal titolo “Investire nella diversità”.

Il principale intento di questo seminario è stata la presentazione della ricerca, da cui il seminario stesso prende il nome, commissionata dalla Regione Emilia Romagna allo scopo di scattare una fotografia della rete dei centri interculturali della regione. Tale ricerca nasce dall’esigenza di sapere cosa questi centri rappresentino per il territorio in cui lavorano, all’interno di una realtà demografica mutata.

La fitta rete dei centri interculturali della regione che la fotografia scattata ha illustrato, lavora e comunica molto attivamente in favore della mediazione tra le diverse culture che rappresentano definitivamente la regione.

La ricerca ha evidenziato i temi principali su cui i centri interculturali oggi lavorano, questi sono rappresentati dalle nuove generazioni e la tutela del loro diritto di cittadinanza, il voto amministrativo per i migranti e i loro figli, nonché la diffusione di una comunicazione interculturale più efficacie e corretta.

La scelta di inaugurare un festival come quello di Ravenna attraverso un seminario incentrato principalmente sul lavoro che i centri interculturali svolgono sul terriotiro regionale non è casuale. Questi rappresentano infatti i principali attori dell’inclusione sociale dei cittadini residenti nel territorio regionale.

About Author

Zineb Naini

Zineb Naini

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter