rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Da dove arriva il cioccolato? Cineclub per ragazzi

Da dove arriva il cioccolato? Cineclub per ragazzi
maggio 06
12:51 2014

Da sempre la produzione di cioccolato ha inquietanti connessioni con lo sfruttamento del lavoro minorile, in particolare in Costa d’Avorio, ma le pressioni dei consumatori hanno costretto l’industria del cacao ad accrescere il proprio impegno nella lotta al fenomeno. Dopo “The Dark Side of Chocolate”, Miki Mistrati cerca di scoprire, con “Shady chocolate”, se le multinazionali dicono la verità quando dichiarano di offrire scuole e cure mediche ai bambini. L’appuntamento è per sabato 10 maggio (ore 16.30) al cinema Lumière. Il documentario, proposto per il Cineclub dei ragazzi, è consigliato per bambini dai 10 anni in su. Al termine degustazione di cioccolato e incontro con Claudia Moriondo (docente di alimentazione ed esperta di cioccolato), Giorgio dal Fiume (World Fair Trade Organization Europa) e Andrea Trevisani (Altromercato).

Appuntamenti per bambini a Bologna

MERCOLEDÌ 7 MAGGIO
Incontri
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
ore 10
“Pappe, giochi e ninnenanne”
Incontro “Dalle prime cure ai piccoli-grandi passi verso l’autonomia”, primo di due appuntamenti per genitori di bambini da 0 a 12 mesi, condotti da Laura Benini, psicologa AUSL Bologna e Anna Chiara Capriz, responsabile Servizi educativi e scolastici del quartiere Navile. Iniziativa a cura de Il Centro Anni Magici. Iscrizione obbligatoria al numero 051-6312721. L’iscrizione prevede e vincola la partecipazione a entrambi gli incontri. L’iniziativa avrà luogo se si raggiungerà un numero minimo di iscritti.
Letture animate
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini
ore 17.30, dai 2 anni
“Oggi assaggiamo l’ucraino”
Incontri per gustare la lingua ucraina cantando filastrocche e ascoltando piccole storie e fiabe per bambini. Ingresso libero.

GIOVEDÌ 8 MAGGIO
Visite guidate
Biblioteca Salaborsa
ore 16; ore 17; ore 18, per bambini da 0-6 anni
“La camera dei bambini”
Visita guidata gratuita alla mostra “La camera dei bambini” per famiglie con bimbi di 0-6 anni, tenuta dalle educatrici dei Centri gioco del Comune di Bologna – Servizi Educativi Territoriali. Ingresso libero, con prenotazione allo 051 219 4411.

VENERDÌ 9 MAGGIO
Laboratori
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè
ore 10.30, per bambini dai 6 ai 12 mesi
“Cesto dei tesori”
Oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni. Ingresso libero, con prenotazione allo 051 219 4411.
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
ore 17, per bambini da a 11 anni
“Sogni di carta”
Laboratorio, in occasione della mostra di illustrazioni di Mauro Falcioni “Sogni di carta”. Terminato il
laboratorio, ci sarà un incontro con l’autore per conoscere la sua tecnica artistica. Iniziativa gratuita, con prenotazione obbligatoria telefonando allo 0516312721; non sono ammesse prenotazioni via mail. L’accesso alla mostra invece è libero e non occorre prenotare.
Letture animate
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini
ore 17.45, per bambini dai 4 ai 7 anni
“Cantiamo tra le pagine” 
Incontro proposto dal Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi per il ciclo “Storie sul tappeto”, con narrazioni, illustrazioni e rime per bambini e adulti. È un’iniziativa gratuita.

SABATO 10 MAGGIO
Visite guidate
Biblioteca Salaborsa 
ore 10; 11 e 12: Biblioteca Salaborsa
“La camera dei bambini” 
Visita guidata gratuita alla mostra “La camera dei bambini” per per famiglie con bimbi di 0-6 anni, tenuta dalle educatrici dei Centri gioco del Comune di Bologna – SET Servizi Educativi Territoriali.
Ingresso libero, con prenotazione allo 051 219 4411.
Letture animate
Biblioteca Salaborsa Ragazzi 
ore 10.15, per bambini da 3 a 7 anni.
“Oggi assaggiamo il russo” 
E’ la proposta per provare a gustare la lingua russa cantando filastrocche e ascoltando piccole storie. È un’iniziativa gratuita.
Biblioteca Ginzburg, via Genova, 10
dalle ore 10.30 alle 11.30, per bambini a partire dai 3 anni
“Strane famiglie?”
Animazione e laboratori per nell’ambito della rassegna “Storie in biblioteca”. Ingresso gratuito senza prenotazione.

DOMENICA 11 MAGGIO
Cinema
Lumiére 
ore 16, dai 6 anni
“L’arte con Matì e Dadà”
Cineclub per ragazzi. Da Matisse a Rembrandt, da Vermeer a Pollock: l’approccio con l’arte può essere assai stimolante e divertente anche per i più piccoli. Come in questa pluripremiata serie animata prodotta da RAI Fiction e Achto. Protagonista una bambina appassionata d’arte e Dada, un bizzarro personaggio ovoidale in grado di viaggiare nel tempo. Introduce Giovanna Bo. A seguire Animiamoci!, laboratorio ispirato agli episodi proiettati.

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter