rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Beyond Islam’s Doors – Oltre le Porte dell’Islam

Beyond Islam’s Doors – Oltre le Porte dell’Islam
maggio 22
09:00 2014

LaDamaSognatrice Produzione Audiovisive in HD e il Centro Interculturale Zonarelli Bologna in collaborazione con l’Anna Lindh Foundation, l’Emilia Romagna Film Commission, le associazioni Life Onlus e occupArti sono lieti di invitarvi il sabato 31 maggio 2014 alle ore 18:00 presso la Sala P. Paolo D’Attorre di Casa Melandri – via Ponte Marino, 2 a Ravenna per l’anteprima in Romagna del documentario dal titolo Beyond Islam’s Doors – Oltre le Porte dell’Islam

Il filmato della durata di 85 minuti in lingua italiana, con sottotitoli in lingua inglese, è una rappresentazione visiva di un’indagine fenomenologica sull’Islam in Emilia-Romagna per dar voce al sentimento religioso vissuto dai cittadini musulmani di Bologna e Ravenna, città multi-religiose caratterizzate da un intenso dialogo interculturale.
Se integrazione non significa assimilazione, la conoscenza diventa l’unica arma possibile per superare la discriminazione. Oltre le porte delle case di concittadini italiani, con una fede comune nella Shari’a (la legge coranica), dei loro luoghi di culto e dei centri di aggregazione si apre allora un mondo di storie, riti, usi e tradizioni che raccontano il modo di vivere l’Islam in Italia, qui e ora.

Introduce il documentario e conduce il dibattito Luca Pavarotti, Capo Servizio Corriere Romagna. Inoltre saranno presenti gli autori Fausto Amelii, Chiara Roncagli, Fabrizio Fantini e Alessandro Vanoli (Docente di Storia del Mediterraneo – Università di Bologna) nonché i partecipanti al progetto Nasiru Ajani, Ammar Ghebache e Marisa Iannucci.

Durante l’evento sarà offerto un buffet dal catering solidale multietnico a cura di “La via per l’Oriente” (un progetto Life Onlus)

INGRESSO GGRATUITO

http://beyondislamsdoors.wordpress.com

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter