rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Per una comunità interculturale, presentazione del piano triennale

Per una comunità interculturale, presentazione del piano triennale
aprile 03
16:01 2014

Martedì 8 aprile a partire dalle ore 18 presso il Centro Interculturale Zonarelli di Bologna (Via Giovanni Antonio Sacco 14), istituzioni, associazioni, cittadini italiani e stranieri si ritroveranno per un momento conviviale e di riflessione attorno al nuovo Programma triennale 2014-2016 per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri approvato nei scorsi giorni dall’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.
Inclusione, equità e diritti, cittadinanza, antidiscriminazione: questi i quattro “obiettivi strategici” individuati dal Programma, da attuare attraverso tre azioni prioritarie: l’apprendimento alla lingua italiana, la mediazione e la formazione culturale, l’informazione e la conoscenza diffusa dei diritti e dei doveri.
Si tratta del primo degli incontri di presentazione del detto Programma triennale, a cui ne seguiranno altri in tutto il territorio regionale. Per la tapa di Bologna, non ci poteva essere luogo migliore. Da oltre 10 anni, il centro Zonarelli rappresenta un punto di riferimento in città  per quanto riguarda  il dialogo interculturale e  la partecipazione dei nuovi cittadini alla vita sociale.
il programma prevede la proiezione in anteprima di un video prodotto e realizzato dalla Regione sul Programma triennale dal titolo “Per una comunità interculturale”. Il video è basato su una serie di interviste sui temi del lavoro, della salute, della scuola, dello sport.

E’ prevista la partecipazione dell’onorevole Cécile Kyenge, dell’assessore ai Servizi sociali, volontariato, associazionismo e partecipazione del Comune di Bologna Amelia Frascaroli e la presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti.

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter