rete Mier

News

 Breaking News
  • No posts were found

Parte l’ottava edizione del Terra di Tutti Film Festival

Parte l’ottava edizione del Terra di Tutti Film Festival
aprile 11
10:30 2014

C’è tempo fino al 31 maggio per iscriversi all’ottava edizione del Terra di Tutti Film Festival, il concorso internazionale riservato al cinema sociale dal sud del mondo, organizzato da COSPE e GVC.

Documentari, cinema d’animazione e docufiction presentati dovranno avere i seguenti temi prioritari: lotta alla povertà, valorizzazione e preservazione delle risorse naturali, acqua bene comune, sovranità alimentare, agricoltura sostenibile e biologica, commercio equo-solidale, sostenibilità energetica, energie rinnovabili, accesso all’energia, migrazioni, pace e diritti umani, accesso alla salute, lotta alle discriminazioni.

Le opere in concorso devono comunque trattare tematiche sociali legate alla globalizzazione e allo sviluppo, ed in particolare almeno uno dei seguenti temi: genere e sviluppo; cittadinanza attiva e sviluppo; diritti umani e democrazia; lavoro e globalizzazione; ambiente; diritti dell’infanzia; guerra terrorismo e violenza; mezzi di comunicazione e informazione sul Sud del mondo.

Il Festival offre un sostegno alla produzione di audiovisivi e/o acquisto di materiale per un importo totale pari a 1.000 (mille) Euro da suddividere fra le due migliori opere: miglior produzione italiana consegnato dalla giuria di qualità del TTFF; miglior produzione internazionale, consegnato da una giuria composta dai membri del Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna e intitolato alla memoria di Cheick Sarr.

Oltre a queste premiazioni, sono previsti altri due riconoscimenti speciali. Sarà consegnato un premio speciale intitolato alla memoria di Benedetto Senni che sarà attribuito ad un film che affronti tematiche relative ai grandi temi dello sviluppo sostenibile e del trasferimento di tecnologie. Il contesto legato al continente africano sarà motivo preferenziale di scelta.

Inoltre, Fairtrade Italia consorzio che rappresenta in Italia il Marchio di Certificazione FAIRTRADE istituisce un premio per l’opera in concorso che maggiormente esprime i valori di equità nelle relazioni commerciali tra il Nord e Sud del mondo, con particolare attenzione ai diritti dei lavoratori del sud e alle scelte dei consumatori del nord.

Per maggiori info e iscrizione al festival consultate: www.terradituttifilmfestival.org, c’è tempo fino al 31 maggio per registrarsi.

(cospe.org)

About Author

redazione

redazione

La rete MIER è un network, che raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive di comunicazione, realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti nella Regione Emilia Romagna. L’ obiettivo della rete MIER è la promozione de la comunicazione interculturale come strumento di crescita civile per lo sviluppo di una società inclusiva. Forte della sua rete di collaboratori ed esperti diffusa al livello territoriale, la rete MIER opera nel settore della comunicazione, dell’ editoria e dell’ organizzazione di eventi tutti a valore aggiunto per le istituzioni, imprese ed associazioni.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Spazio pubblicitario

Categorie

Twitter